top of page

Progetti

I nostri progetti specifici

Amici tra le onde
2023

Ritorna l’estate e ritorna il nostro progetto estivo “Amici tra le Onde”, durante il quale i nostri bambini  avranno l’occasione di generalizzare le competenze apprese durante l’anno e di lavorare nello specifico sulle abilità relazionali e sociali attraverso giochi, attività e divertimento...stando insieme! Sappiamo che il gruppo tra pari  è un potentissimo mezzo per far emergere e arricchire diverse competenze sociali che nelle sessioni individuali non trovano abbastanza spazio. I gruppi sono pensati e organizzati sulla base delle competenze specifiche di ogni partecipante e sulla base degli obiettivi riabilitativi individuali di ognuno.

Quest’anno il progetto avrà un tema specifico: LE STORIE.

Nell’anno 2023 prenderanno infatti vita 8 gruppi diversi che avranno come tema specifico 8 diversi racconti che immergeranno i bambini in mondi nuovi e fantastici!

GIUSTA.jpg
Registrazione-schermo-2023-02-17-alle-10.02.00.jpg

ALL-IN

Per lungo tempo le terapiste dello Studio Onde hanno cercato il modo per riunire tutti i bambini e condividere, insieme ai loro genitori, dei momenti di scambio, conoscenza reciproca e di divertimento. Desideravano trovare delle esperienze diverse dall’ambito riabilitativo, per condividere alcune ore nella bellezza dello stare insieme, in allegria e stringendo nuove amicizie…

 

Su queste basi è nato ALL IN, un progetto di socializzazione che è stato pensato per i bambini e per le loro famiglie.

 

Per due volte all'anno ci ritroveremo in luoghi sempre diversi del nostro territorio per svolgere insieme delle attività nuove e divertenti… siete pronti a scoprire la prossima meta?

Progetto Seguimi

La relazione con i fratelli è un elemento fondamentale nella vita di ogni bambino. All’interno di questa relazione vengono sperimentate le prime interazioni sociali, il rispetto delle regole del gioco, il riconoscimento dei propri confini, differenze e similitudini. Nei casi di sviluppo atipico però non sempre questa relazione si sviluppa in maniera lineare e può essere necessaria una maggior strutturazione ed una guida da parte degli adulti di riferimento. Infatti in questi casi anche giocare insieme può essere difficile…

 

SEGUIMI è un progetto che vede coinvolti i fratelli in sessioni di gruppo. Gli  obiettivi fondamentali sono quello di migliorare la qualità della loro relazione e quello di fornire ai bambini strumenti e strategie per condividere, attraverso il gioco, momenti piacevoli e divertenti per entrambi.

Volantino progetto fratelli_Pagina_1.jpg
Volantino amici tra le onde_prima pagina.jpg

Amici tra le onde
2022

L’estate è un periodo in cui i servizi educativi e riabilitativi subiscono un fisiologico rallentamento. Vogliamo dare l’opportunità ai nostri bambini / ragazzi di mantenere, accrescere e generalizzare le competenze apprese durante l’anno attraverso giochi, attività e divertimento...IN GRUPPO! Gli studi dimostrano infatti che il gruppo fra pari è un potentissimo mezzo per far emergere e arricchire diverse competenze sociali che nelle sessioni individuali non trovano abbastanza spazio.

I gruppi sono pensati e organizzati sulla base delle competenze specifiche di ogni partecipante e sulla base degli obiettivi riabilitativi individuali di ognuno. Per garantire al meglio l'efficacia e il raggiungimento dei diversi obiettivi, i gruppi sono formati con un massimo di 3 partecipanti ciascuno. 

Nell’anno 2022 hanno preso vita 5 gruppi diversi con i quali è stato possibile lavorare sui prerequisiti scolastici (Gruppo Zainetti), sui diversi piani linguistici (Gruppo Pulcini e Gruppo Artisti), sulle competenze comunicative (Gruppo Libricini) e sulle autonomie (Gruppo Gelato).

bottom of page