Servizi
Di cosa ci occupiamo?
Ritardo e disturbo del linguaggio
Difficoltà e disturbi della comunicazione
Disturbo dello spettro autistico e sindromi correlate
Alterazioni e disturbi della deglutizione
Disturbi dell'attenzione
Difficoltà e disturbi dello sviluppo cognitivo
I nostri servizi
Prevenzione
La prevenzione ha lo scopo di individuare precocemente bambini che presentano caratteristiche devianti dallo sviluppo fisiologico delle competenze linguistico comunicative e/o comportamentali.
In particolare svolgiamo:
-
consulenze rivolte ai genitori in merito alle diverse tappe evolutive del bambino;
-
progetti elaborati in collaborazione con asili nidi, scuole dell’infanzia e scuole primarie allo scopo di supportare e guidare lo sviluppo delle competenze dei bambini all’interno del gruppo classe.
Valutazione
logopedica ed educativa
La valutazione funzionale rappresenta il punto di partenza del percorso educativo e logopedico del bambino. Essa, tramite strumenti standardizzati ed osservativi, consente di evidenziare le competenze del bambino permettendo l’elaborazione di una programma di intervento altamente individualizzato. Attraverso la collaborazione con altri specialisti sul territorio, la valutazione può essere approfondita anche a livello diagnostico.
Interventi riabilitativi individuali
Sulla base del quadro emerso dalla valutazione iniziale vengono definiti gli obiettivi logopedici e/o educativi. Ogni progetto riabilitativo viene elaborato dando rilievo al contesto di vita dell’utente ponendo al centro l’intero nucleo familiare. Per favorire l’efficacia dell’intervento gli obiettivi vengono condivisi con tutte le figure che ruotano attorno al bambino (insegnanti, familiari, educatori, etc).
Tutti gli interventi abilitativi e riabilitativi fanno riferimento ai più recenti studi scientifici evidence based ed in particolare vengono implementati tramite i principi dell’analisi del comportamento applicata (Applied Behavior Analysis).
Interventi riabilitativi
di gruppo
Gli interventi di gruppo mirano all’acquisizione di nuove abilità socio-relazionali e di comportamenti significativi a supporto dell’interazione sociale. La possibilità del lavoro in piccolo gruppo viene condivisa attraverso la collaborazione con le insegnanti e i compagni di classe permettendo di generalizzare le competenze apprese anche nel contesto scolastico in cui il bambino è inserito.